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“Progetto eccellenze in Florida”: nella Puglia Imperiale arrivano i buyers americani

territorio potrebbe rivelarsi l'elemento strategico in termini di competitività". Immancabili gli interventi dei principali artefici e sostenitori dell'innovativo progetto culturale: Claudio Sinisi, Presidente della Confcommercio Andria e Antonio Pistillo, Ambasciatore dei Saperi e Sapori di Puglia per Italia&Friends e Nicla Lombardi Amministratore Esselle Consulting

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"Siamo partiti a settembre dello scorso anno, quando con l'imprenditore di origine andriese Francesco Mucci, della "Bombolo Biscotti", azienda situata a Sarasota, abbiamo presentato il progetto di esportazione dei prodotti verso la Florida – commenta Claudio Sinisi – Come ci eravamo ripromessi, oggi abbiamo organizzato un secondo incontro insieme ai buyers. Le aziende hanno dimostrato di voler credere nel progetto e di essere compatti. Dunque, un primo passo è stato fatto. L'aspetto più importante, però, per la futura rete di impresa, è la commercializzazione, che sarà effettuata sotto un marchio unico, identificativo del territorio. Siamo, inoltre, provvisti anche di un logo provvisorio, realizzato dagli alunni della scuola "Colasanto", a cui vanno i miei ringraziamenti. Da questo punto di vista i tempi iniziano a maturare, però abbiamo bisogno che le istituzioni facciano squadra. Solo così riusciremo ad essere più operativi". "In un Territorio prevalentemente individualista, mettere insieme Aziende Agroalimentari virtuose che possano credere in un progetto lungimirante, non è facile – prosegue invece Antonio Pistillo - Noi stiamo cercando di consolidare un progetto che se riusciamo a strutturarlo cogliendo i suggerimenti dei nostri amici d'oltreoceano, sicuramente troverà terreno fertile".



Per suggellare la giornata è stato allestito un buffet d'eccezione en plein air con i migliori prodotti tipici pugliesi: un vero e proprio viaggio nei sapori più genuini dove il cibo si è trasformato per gli ospiti americani in un'esperienza gastronomica senza pari. Attingendo dalla tradizione culinaria pugliese, infatti, lo chef Salvatore Riontino, in collaborazione con gli alunni della scuola alberghiera "Luigi Einaudi" di Canosa di Puglia, ha saputo rendere unico il banchetto proponendo piatti dal grande impatto visivo e frutto di un felice connubio tra sole, aria e terreno fertile. Un'idea nata per favorire anche rapporti umani tra i buyers e gli imprenditori locali. L'iniziativa si è conclusa nella giornata di ieri, martedì 9 maggio, con la visita dell'Azienda Agricola Agrimperiale. "La cucina pugliese è sinonimo di gusto e di qualità – dichiara Francesco Mucci – Per questo ci tengo ad esportare queste eccellenze in America. Ce la metterò tutta per realizzare questo progetto, a cui sin dal primo giorno ci ho creduto. Sono contento di essere qui. Difenderò sempre la mia Terra, difenderò sempre la mia Puglia!".

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