Imprese, professionisti e associazioni hanno costituito l'Associazione "Andria Innova" per promuovere la Comunità Energetica Rinnovabile nella città e nel territorio.
Tutta la normativa europea e nazionale ormai individua nella produzione e nell'autoconsumo diffuso la vera strategia energetica da attuare. Sono possibili risparmi finanziari, investimenti delle nostre imprese, utilizzo di materiale locale, innovazione. La Comunità Energetica è una rete virtuale in cui imprese, condomini, cittadini, producono e si scambiano energia su base locale, ottenendo benefici:
ambientali, perchè si tratta di produzioni pulite, sostenibili e in futuro anche a km 0;
economici, perché il costo dell'energia sarà sganciato dalle decisioni delle grandi imprese energetiche, e l'energia condivisa comporta un incentivo che già ora è quasi pari al costo dell'energia elettrica;
sociali, perché produttori, consumatori, professionisti potranno e dovranno collaborare per estendere i benefici a tutti i membri e perché tecnologia, valore e conoscenza rimangono e si sviluppano sul territorio.
I soci fondatori avviano una campagna di informazione e adesione alla Comunità, mentre si stabiliscono i contenuti tecnici ed economici delle attività. Per informare i soci delle associazioni aderenti, i cittadini e gli organi di informazione, il progetto sarà presentato Martedì 31 Gennaio alle ore 18.30 presso il Chiostro San Francesco reso disponibile dal Comune di Andria.
Comments