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Ambiti di intervento dell’Energy Manager, seconda parte

  • Progetti ad hoc

È opportuna, specialmente in occasione del rifacimento di impianti o di reparti, la predisposizione di progetti che propongano soluzioni adeguate all’evoluzione delle tecnologie e tengano conto dei risultati ottenuti dall’elaborazione degli indicatori energetici: può rendersi necessario predisporre campagne di misura e diagnosi energetiche con l’eventuale utilizzo di competenze e risorse esterne. I progetti studiati, attraverso la definizione dei parametri tecnico-economici, devono poter consentire il proprio inserimento nelle logiche decisionali dell’impresa: ad esempio il rifacimento della coibentazione di reti di vapore, l’utilizzo di calore di recupero, particolari sistemi di accumulo, impianti consortili di cogenerazione.

  • Aspetti finanziari

Nel formulare le proposte, l’energy manager dovrà tenere conto degli aspetti economici connessi alle stesse e di quelli di tipo finanziario, in stretto accordo con la direzione dell’impresa. In questo quadro sarà opportuno analizzare quanto offerto da canali di finanziamento e, specie nei servizi e pubblica amministrazione, quanto disponibile dal Finanziamento tramite Terzi (FTT). Una forma particolarmente incentivante potrebbe essere costituita dalla decisione della direzione di reinvestire in efficienza energetica parte dei risultati dei risparmi ottenuti dalla gestione ottimizzata. Sul tema incentivi sono disponibili diversi strumenti incentivanti per l’efficienza energetica e le fonti energetiche rinnovabili, quali certificati bianchi, conto termico, detrazioni fiscali. Vanno sempre tenuti in conto i programmi europei disponibili al momento dell’implementazione delle iniziative oltre ad eventuali incentivi locali, avendo cura di verificare le incompatibilità e non cumulabilità del caso.

  • Ottimizzazione delle forniture

L’energy manager dovrà analizzare i documenti contrattuali e contabili delle varie forniture energetiche verificandone i parametri contrattuali, l’esistenza di eventuali penali e discordanze rispetto ai dati in letteratura. Nel settore elettrico si sono generati, con l’apertura del mercato, nuovi spazi per i consumatori-clienti che hanno la possibilità di acquistare direttamente dai nuovi fornitori o di far parte di consorzi di acquisto in funzione all’entità e la tipologia dei propri consumi. La predisposizione di rendicontazioni periodiche può agevolare l’adozione o la predisposizione di adeguati provvedimenti di modifica delle condizioni di fornitura.

  • Resoconto

I risultati conseguiti attraverso le azioni svolte e i realtivi benefici economici dovranno essere resi noti ai vari interessati nel loro sviluppo; la verifica del risultato finale conseguito andrà evidenziata sia agli operatori che alla direzione per incentivare la diffusione delle buone pratiche e per dimostrare la validità della funzione dell’energy manager all’interno della struttura.



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